Calculation WEB: calcolo strutturale online

Calculation Web è il servizio di calcolo strutturale online dedicato in esclusiva ai professionisti del settore delle costruzioni (ingegneri, architetti e geometri). Grazie a Calculation WEB potrai affidare ad un ingegnere strutturista l’elaborazione del tuo calcolo strutturale oppure potrai assumere nuovi incarichi sul calcolo strutturale.

calculation web: calcolo strutturale online

un servizio offerto da

ing. marco de pisapia www.marcodepisapia.com calcolo strutturale online

Calculation WEB: richiedi un preventivo o assumi nuovi incarichi

Hai bisogno d’aiuto per il calcolo strutturale?

Delega per vincere la complessità. Ricevi fino a 4 preventivi gratuiti per il calcolo strutturale del tuo progetto.

Sei in cerca di nuovi incarichi come strutturista?

Grazie a Calculation WEB potrai ampliare la rete dei tuoi clienti. Sfoglia le richieste e invia il tuo preventivo per l’elaborazione del calcolo strutturale richiesto.

Attiva le notifiche email >>


Scopri come funziona Calculation WEB (guarda il video)


Calculation WEB: il servizio di calcolo strutturale online studiato su misura per te

calculation web calcolo strutturale online

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente sei un tecnico del settore edile e capita che i tuoi clienti ti commissionino incarichi in cui c’è bisogno di un calcolo strutturale. Potresti ritrovarti in una delle seguenti situazioni:

  • c’è bisogno di realizzare una nuova struttura in calcestruzzo armato, acciaio o legno. Hai bisogno della progettazione strutturale, della verifica sismica, delle relazioni di calcolo e delle tavole grafiche per il deposito al Genio Civile;
  • un cliente vuole sopraelevare il fabbricato di sua proprietà e ti commissiona il progetto architettonico e la pratica amministrativa. Ti occorrerà l’analisi di vulnerabilità sismica della struttura esistente e la verifica strutturale della sopraelevazione;
  • ti affidano l’incarico per un ampliamento di un edificio esistente e hai bisogno del calcolo strutturale della porzione di edificio di nuova costruzione;
  • un cliente vuole rinforzare un fabbricato esistente in muratura o in calcestruzzo armato al fine di raggiungere l’adeguamento sismico e accedere alle detrazioni fiscali previste. Hai bisogno dell’analisi della struttura ante e post-intervento e il calcolo della relativa classe di rischio sismico.

Supera gli ostacoli del calcolo strutturale grazie a Calculation WEB

calculation web: supera gli ostacoli del calcolo strutturale con il calcolo strutturale online

Il calcolo strutturale potrebbe far parte del tuo bagaglio di competenze, ma potresti incontrare i seguenti ostacoli:

  • non sei aggiornato sulle ultime novità della Normativa Tecnica e non hai tempo per documentarti;
  • non hai una licenza software attiva per il calcolo strutturale e non vuoi investire nell’attivazione di una nuova licenza;
  • la tua licenza software è scaduta e non reputi conveniente rinnovare costosi abbonamenti per pochi calcoli strutturali all’anno.
  • non vuoi avere il dubbio costante di aver applicato correttamente tutte le prescrizioni della Normativa Tecnica;
  • non hai tempo per eseguire un calcolo strutturale, perché sei impegnato in altri incarichi;

Quante ne ho prese? Molti ingegneri o tecnici del settore edile si trovano in una delle situazioni precedenti. La soluzione ai problemi elencati sopra è una sola: delegare l’elaborazione del calcolo strutturale ad un progettista esperto.


Amplia la rete dei tuoi clienti grazie a Calculation WEB

calculation web: amplia la rete professionale con il calcolo strutturale online

Il modo migliore per far crescere il tuo giro di affari consiste nel delegare ad un esperto un incarico che richiede una competenza che non possiedi o del tempo che non hai.

Nel migliore dei casi fare tutto da solo vorrà dire:

  • investire nell’acquisto di una licenza software o nel rinnovo della tua licenza;
  • riprendere confidenza con concetti di progettazione e calcolo strutturale in parte dimenticati;
  • assicurarti il rispetto di tutte le prescrizioni normative sulle verifiche di sicurezza e sui dettagli costruttivi.
  • elaborare correttamente le relazioni tecniche e le tavole grafiche al fine di evitare che si allunghino i tempi in caso di richieste di integrazione.

Grazie a Calculation WEB potrai affidare la progettazione e il calcolo strutturale ad un ingegnere strutturista, selezionandolo fra un massimo di quattro proposte che riceverai dopo la pubblicazione della tua richiesta.

Se invece sei un ingegnere strutturista in cerca di nuovi incarichi e clienti, potrai rispondere alle richieste di di consulenza pubblicate nel portale di Calculation WEB ed inviare il tuo preventivo.

Dimenticati dei problemi tecnici e delle richieste di assistenza per il tuo software di calcolo

In aggiunta potresti riscontrare problemi tecnici nell’utilizzo del software di calcolo. Per quanto possa essere automatizzato un software di calcolo, ci saranno sempre dei parametri che vanno impostati con consapevolezza per non rischiare di compromettere la correttezza dei risultati dell’analisi. Se sei un po’ arrugginito con l’utilizzo del tuo software, potresti aver bisogno di contattare più volte l’assistenza per chiedere aiuto su:

  • procedura per creare il modello strutturale all’interno del tuo software;
  • comandi e operazioni da utilizzare per velocizzare la creazione del modello;
  • impostazioni dell’analisi e valori corretti da assegnare a tutti i parametri che entrano in gioco.

Quanto pensi sia conveniente un approccio del genere in termini di tempo e denaro se tutto sommato ti vengono richiesti solo pochi calcoli strutturali all’anno? Quanto tempo sottrarresti con quest’approccio alle pratiche ordinarie che costituiscono l’entrata principale della tua professione?


Ora immagina che…

calculation web: vantaggi del calcolo strutturale online

Un committente ti affida un incarico che richiede un calcolo strutturale e hai a disposizione il supporto di un ingegnere strutturista che:

  • è già in possesso delle licenze software necessarie per eseguire il calcolo strutturale di cui hai bisogno: costruzioni esistenti in muratura portante o cemento armato, nuove costruzioni in cemento armato, acciaio o legno;
  • ti fornisce una consulenza sulle soluzioni progettuali migliori da adottare;
  • si  occupa della progettazione strutturale e del dimensionamento degli elementi strutturali;
  • ti assicura il rispetto di tutte le prescrizioni tecniche della Normativa Tecnica vigente per garantire la massima sicurezza e durabilità della struttura;
  • è esperto di calcolo strutturale, perché è la sua occupazione principale;
  • ti garantisce la massima rapidità nell’esecuzione del calcolo e nella redazione delle relazioni tecniche e degli elaborati grafici.

Per garantirti tutti i vantaggi che ti ho elencato sopra, ho creato per te Calculation WEB, il servizio che ti permetterà di delegare il calcolo strutturale totalmente ONLINE.


Calculation WEB è un servizio offerto dal blog marcodepisapia.com

calculation web: marco de pisapia calcolo strutturale online

Mi chiamo Marco De Pisapia, sono un ingegnere civile strutturista. Il calcolo strutturale è il mio principale settore di competenza. Mi sono laureato con il massimo dei voti e fin da subito la progettazione e l’analisi delle strutture è stato uno dei miei primi settori di lavoro. Sono autore del blog marcodepisapia.com dove dal 2015 pubblico ogni settimana un articolo tecnico dedicato al calcolo e alla progettazione strutturale.

Ho deciso di lanciare il servizio Calculation WEB per rispondere alle numerose richieste dei professionisti del settore costruzioni che hanno bisogno dell’elaborazione di un progetto strutturale.

Non potendo soddisfare tutte le richieste di consulenza sul calcolo strutturale che ricevo tramite il blog marcodepisapia.com, ho deciso di creare una rete di ingegneri strutturisti in grado di offrire le proprie competenze ai richiedenti.

Il lancio di Calculation WEB risale al 2016. Fino ad oggi numerosi ingegneri, architetti e geometri hanno usufruito del servizio e si sono detti molto soddisfatti dei vantaggi ottenuti.

Ho deciso di creare un servizio ad-hoc per i tecnici del settore edile che hanno bisogno del calcolo strutturale. In particolare di:

  • progettazione e dimensionamento di elementi strutturali;
  • analisi sismica delle strutture nuove o esistenti;
  • redazione delle relazioni tecniche e dei tabulati;
  • redazione delle tavole grafiche strutturali.

Ti presento Calculation WEB, il servizio di calcolo strutturale online

calcolo strutturale online: calculation web logo

Libera il tuo tempo, garantendo la sicurezza del tuo progetto strutturale.

La massima professionalità nella redazione del tuo progetto strutturale è assicurata. Grazie a Calculation WEB potrai ricevere fino a 4 preventivi gratuiti per l’elaborazione del tuo calcolo strutturale. I preventivi sono elaborati da una rete di ingegneri strutturisti verificati e selezionati fra gli iscritti alla newsletter del blog.

Se sei un ingegnere strutturista in cerca di nuovi incarichi e clienti, potrai rispondere alle richieste di consulenza sul calcolo strutturale ed inviare il tuo preventivo.


Calculation WEB: guarda i progetti di esempio

Altri professionisti del settore costruzioni hanno già utilizzato il servizio di calcolo strutturale online offerto tramite Calculation WEB. Ho preparato per te delle brochure illustrative da scaricare con i dettagli di una selezione di progetti analizzati tramite Calculation WEB. Che ne dici di dare un’occhiata? Puoi scaricarle qui sotto.


calcolo strutturale online: brochure 01

Edificio multipiano in calcestruzzo armato

Nuova costruzione in calcestruzzo armato con 12 livelli fuori piano e un piano interrato. Struttura a pareti e solai a piastra. Analisi dinamica modale con spettro di risposta.


Nuova costruzione in muratura poroton 

Nuova costruzione in muratura poroton. Struttura composta da due livelli e un sottotetto. Fondazione a platea in calcestruzzo armato.

calcolo strutturale online: brochure 02

calcolo strutturale online: brochure 03

Costruzione esistente in muratura portante

Analisi di vulnerabilità sismica di un edificio esistente in muratura portante. Analisi ante-operam, progetto degli interventi di rinforzo, analisi post-operam.


Calculation WEB: richiedi un preventivo o assumi nuovi incarichi

Usufruire di Calculation WEB è molto semplice. Se hai bisogno di supporto per l’elaborazione del tuo calcolo strutturale clicca sul tasto Richiedi un preventivo che trovi qui sotto, compila i campi e invia le informazioni relative al tuo progetto.

Se sei un professionista in cerca di nuovi incarichi sul calcolo strutturale, clicca sul tasto Sfoglia le richieste per visualizzare le richieste in corso ed inviare il tuo preventivo.

Hai bisogno d’aiuto per il calcolo strutturale?

Delega per vincere la complessità. Ricevi fino a 4 preventivi gratuiti per il calcolo strutturale del tuo progetto.

Sei in cerca di nuovi incarichi come strutturista?

Grazie a Calculation WEB potrai ampliare la rete dei tuoi clienti. Sfoglia le richieste e invia il tuo preventivo per l’elaborazione del calcolo strutturale richiesto.

Attiva le notifiche email >>


Quali elaborati riceverai grazie a Calculation WEB

Ecco cosa riceverai usufruendo del servizio Calculation WEB:

  • predimensionamento della struttura e consulenza sulle migliori soluzioni progettuali;
  • progettazione strutturale: dimensionamento degli elementi strutturali verticali e orizzontali coerentemente con il progetto architettonico;
  • calcolo strutturale ai sensi della vigente Normativa Tecnica (NTC2018) agli SLU e SLE in combinazione sismica e non sismica (Analisi Dinamica Modale, Analisi lineari o non lineari a seconda delle necessità);
  • relazioni tecniche ed elaborati grafici pronti per il deposito al Genio Civile.

Domande frequenti su Calculation WEB

calculation web: domande frequenti

C’è bisogno di incontrarsi di persona per usufruire del servizio?

Assolutamente no. Calculation WEB è un servizio pensato per essere fornito interamente online. Gli elaborati del progetto vengono trasmessi in formato digitale (relazioni in formato doc, docx, rtf o pdf, grafici in formato dwg o dxf).


Come ricevo i file del progetto?

Riceverai i file del progetto in formato digitale via email. Relazioni tecniche in formato editabile (*.doc, *.docx, *.rtf), elaborati grafici in formato *.dwg.


Che tipo di strutture posso richiedere di analizzare in Calculation WEB?

Nuove costruzioni o costruzioni esistenti in calcestruzzo armato, acciaio, muratura e legno o sistemi misti.


Posso richiedere analisi di vulnerabilità di strutture esistenti?

Certo. Con Calculation WEB puoi ottenere analisi di vulnerabilità sismica di strutture esistenti in calcestruzzo armato o muratura. Puoi inoltre usufruire del servizio di progettazione degli interventi di rinforzo nel caso in cui il fabbricato non risulti verificato.


Quali dati e file devo fornire per ottenere un preventivo?

E’ sufficiente compilare il modulo di richiesta del preventivo e inviare i file grafici del progetto architettonico in formato dwg, dxf, o pdf. Puoi inviare più file creando un archivio in formato zip o rar.


Se richiedo un preventivo sono obbligato all’acquisto?

Assolutamente no, il preventivo è senza impegno. Dopo aver accettato formalmente le condizioni del preventivo potrai dare il via all’elaborazione del tuo progetto strutturale.


Ho ancora delle domande sul calcolo strutturale online…

Che ne dici di scrivermi una email? Puoi inviarla all’indirizzo marco.dp@marcodepisapia.com


Calculation WEB: richiedi un preventivo o assumi nuovi incarichi

Delega per vincere la complessità. Elabora il tuo progetto strutturale senza impegnare il tuo tempo. Clicca sul bottone Richiedi un preventivo per ricevere fino a 4 preventivi gratuiti.

Se sei un professionista in cerca di nuovi incarichi, clicca sul tasto Sfoglia le richieste per visualizzare le richieste in attesa di risposta ed inviare il tuo preventivo.

Hai bisogno d’aiuto per il calcolo strutturale?

Delega per vincere la complessità. Ricevi fino a 4 preventivi gratuiti per il calcolo strutturale del tuo progetto.

Sei in cerca di nuovi incarichi come strutturista?

Grazie a Calculation WEB potrai ampliare la rete dei tuoi clienti. Sfoglia le richieste e invia il tuo preventivo per l’elaborazione del calcolo strutturale richiesto.

Attiva le notifiche email >>


Mi auguro che il servizio Calculation WEB possa contribuire a dare una svolta alla tua carriera professionale. Se hai ulteriori domande non esitare a contattarmi via email all’indirizzo marco.dp@marcodepisapia.com. Ti risponderò in breve tempo.

Calculation WEB

un servizio offerto da

marcodepisapia logo