DELEGA PER VINCERE LA COMPLESSITA’


SCOPRI COME IN QUESTO VIDEO (clicca il tasto Play)



Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente sei un tecnico del settore edile e capita che i tuoi clienti ti commissionino incarichi in cui c’è bisogno di un calcolo strutturale. E’ probabile che ti ritroverai in una delle seguenti situazioni:

  • c’è bisogno di realizzare una nuova struttura in cemento armato, acciaio o legno. Hai bisogno della progettazione strutturale, della verifica sismica, delle relazioni di calcolo e delle tavole grafiche per il deposito al Genio Civile;
  • un cliente vuole sopraelevare il fabbricato di sua proprietà e ti commissiona il progetto architettonico e la pratica amministrativa. Ti occorrerà l’analisi di vulnerabilità sismica della struttura esistente e la verifica strutturale della sopraelevazione;
  • ti affidano l’incarico per un ampliamento usufruendo del Piano Casa; hai bisogno del calcolo strutturale per la struttura di nuova costruzione;
  • un cliente vuole rinforzare un fabbricato esistente in muratura o in cemento armato al fine di raggiungere l’adeguamento sismico e accedere alle detrazioni fiscali previste. Avrai bisogno dell’analisi delle struttura ante e post-intervento e il calcolo della relativa Classe di Rischio Sismico;

Quante ne ho indovinate? Il calcolo strutturale potrebbe far parte del tuo bagaglio di competenze, ma potresti incontrare i seguenti ostacoli:

  • non sei aggiornato sulle ultime novità della Normativa Tecnica e non hai tempo per documentarti;
  • non vuoi avere il dubbio costante di aver applicato correttamente tutte le prescrizioni della Normativa Tecnica;
  • non hai tempo per eseguire un calcolo strutturale, perché sei preso da altri incarichi per te più remunerativi;
  • non vuoi sottrarre tempo ad incarichi già assunti che ti appassionano di più;
  • non hai una licenza software attiva per il calcolo strutturale e non vuoi investire nell’attivazione di una nuova licenza;
  • la tua licenza software è scaduta e non reputi conveniente investire per rinnovare costosi abbonamenti solo per pochi calcoli strutturali all’anno.

Quante ne ho prese? Molti ingegneri o tecnici del settore edile si trovano in una delle situazioni precedenti. La soluzione ai problemi elencati sopra è una sola: DELEGARE.

Il modo migliore per aumentare i tuoi incarichi e le tue entrate consiste nel delegare ad un esperto un incarico che richiede una competenza che non possiedi o del tempo che non hai, evitando di perdere l’incarico e il cliente e soprattutto evitando di investire tempo per acquisire competenze che userai solo occasionalmente.

Nel migliore dei casi fare tutto da solo vorrà dire investire soldi nell’acquisto di una licenza software o nell’aggiornamento del software che hai già e tempo per:

  • riprendere confidenza con concetti di progettazione e calcolo strutturale in parte dimenticati;
  • assicurarti di aver rispettato tutte le prescrizioni normative sulle verifiche richieste e sui limiti per i dettagli costruttivi.
  • elaborare correttamente le relazioni tecniche e le tavole grafiche al fine di evitare che si allunghino i tempi in caso di richieste di integrazione.

Per non parlare degli eventuali problemi tecnici connessi con l’utilizzo di un software di calcolo. Per quanto possa essere automatizzato un software di calcolo, ci saranno sempre dei parametri che vanno impostati con consapevolezza. Il rischio sarebbe compromettere la correttezza dei risultati dell’analisi. Inoltre se sei un po’ arrugginito con l’utilizzo del tuo software, potresti aver bisogno di contattare più volte l’assistenza per aiuto su:

  • procedura per creare il modello strutturale all’interno del tuo software;
  • comandi e processi da utilizzare per velocizzare le operazioni;
  • impostazioni dell’analisi e valori corretti da assegnare a tutti i parametri che entrano in gioco;

Quanto pensi sia conveniente un approccio del genere in termini di tempo e denaro se tutto sommato ti vengono richiesti solo un paio di calcoli strutturali all’anno? Quanto tempo sottrarresti con quest’approccio alle pratiche ordinarie che costituiscono l’entrata principale della tua professione?

ORA IMMAGINA CHE…

ti viene affidato un incarico che richiede un calcolo strutturale e… hai subito a disposizione un collaboratore che:

  • è già in possesso delle licenze software necessarie per eseguire il calcolo strutturale di cui hai bisogno: costruzioni esistenti in muratura portante o cemento armato, nuove costruzioni in cemento armato, acciaio o legno;
  • ti fornisce una consulenza sulle soluzioni progettuali  migliori da adottare;
  • si  occupa della progettazione strutturale e del dimensionamento degli elementi strutturali;
  • ti assicura il rispetto di tutte le prescrizioni tecniche della Normativa per garantire la massima sicurezza e durabilità della struttura;
  • è esperto di calcolo strutturale, perché è la sua occupazione principale;
  • ti garantisce la massima rapidità nell’esecuzione del calcolo e nella produzione delle relazioni tecniche e degli elaborati grafici.

Per garantirti tutti i vantaggi che ti ho elencato sopra, ho creato per te un nuovo servizio che ti permetterà di delegare il calcolo strutturale totalmente ONLINE.


TI PRESENTO CALCULATION WEB

LIBERA IL TUO TEMPO GARANTENDO SICUREZZA AL TUO CLIENTE

Ho deciso di lanciare questo servizio in seguito alle diverse collaborazioni che mi hanno richiesto alcuni iscritti al blog. La prima edizione di Calculation WEB è stata aperta esattamente l’anno scorso. Diversi iscritti al blog hanno già usufruito del servizio e sono molto soddisfatti dei vantaggi ottenuti.

Ho messo a frutto l’esperienza delle precedenti edizioni per creare un servizio ad-hoc per i tecnici del settore edile che hanno bisogno del calcolo strutturale. In particolare di:

  • progettazione e dimensionamento di elementi strutturali;
  • analisi sismica delle strutture nuove o esistenti;
  • redazione delle relazioni tecniche e dei tabulati;
  • redazione delle tavole grafiche strutturali.

PERCHE’ AFFIDARTI A CALCULATION WEB

Mi chiamo Marco De Pisapia, sono un ingegnere strutturista. Il calcolo strutturale è la mia passione e il mio principale settore di competenza. Mi sono laureato con il massimo dei voti e fin da subito la progettazione e l’analisi delle strutture è stato uno dei miei principali settori di lavoro. Sono autore del blog marcodepisapia.com dove da oltre due anni pubblico periodicamente articoli dedicati al calcolo e alla progettazione strutturale.

La massima professionalità nella redazione del tuo progetto strutturale è garantita. Seguo personalmente tutti i progetti per assicurare la massima cura dei dettagli e la migliore soluzione per armonizzare il progetto strutturale con il progetto architettonico, garantendo il migliore comportamento dinamico in presenza dell’azione sismica.

Per questo motivo i posti disponibili per usufruire del servizio sono soltanto tre. All’esaurimento dei posti disponibili il servizio verrà sospeso. Se hai bisogno di un preventivo per il tuo calcolo strutturale approfittane adesso.

Al momento è tutto esaurito. Puoi comunque richiedere un preventivo ed entrare in lista d’attesa.

Ecco cosa riceverai usufruendo del servizio Calculation WEB:

  • Predimensionamento della struttura e consulenza sulle migliori soluzioni progettuali;
  • Progettazione strutturale: dimensionamento degli elementi strutturali verticali e orizzontali coerentemente con il progetto architettonico;
  • Calcolo strutturale ai sensi della vigente Normativa Tecnica (NTC2018) agli SLU e SLE in combinazioni sismiche e non sismiche (Analisi Dinamica Modale, Analisi lineari o non lineari a seconda delle necessità);
  • Relazioni tecniche ed elaborati grafici pronti per il deposito al Genio Civile.
  • Frequenti aggiornamenti via email sullo stato del progetto (almeno 2 a settimana), corredati di immagini e dati sensibili;
  • Contatti telefonici per discutere eventuali criticità del progetto, le soluzioni più vantaggiose e le esigenze del cliente;

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO

I posti disponibili sono soltanto tre e il servizio chiuderà le porte non appena i posti si esauriranno. Accedere a Calculation WEB è molto semplice. Clicca sul tasto che trovi qui sotto, compila i campi e invia le informazioni relative al tuo progetto. Riceverai un preventivo in brevissimo tempo.



DOMANDE FREQUENTI

Se richiedo un preventivo sono obbligato all’acquisto?

Assolutamente no, il preventivo è senza impegno. Nel momento in cui accetterai le condizioni del preventivo ti sarà riservato un posto in Calculation WEB.


Quanto tempo occorre per ricevere il progetto strutturale?

Puoi scegliere tre tipologie di servizio: entro 30 giorni, entro 10 giorni oppure entro 60 giorni dall’invio dei file del progetto architettonico. Puoi scegliere la tipologia che preferisci a seconda dell’urgenza del progetto.


C’è bisogno di incontrarsi di persona per usufruire del servizio?

Assolutamente no. Calculation WEB è un servizio pensato per essere fornito interamente online. Gli elaborati del progetto vengono trasmessi in formato digitale (relazioni in formato doc, docx, rtf o pdf, grafici in formato dwg o dxf). Durante le fasi di elaborazione riceverai delle email di aggiornamento (almeno 2 a settimana) e sarà possibile comunicare via mail, via telefono o se necessario con Skype Call.


Come ricevo i file del progetto?

Riceverai i file del progetto in formato digitale via email. Relazioni tecniche in formato editabile (*.doc, *.docx, *.rtf), elaborati grafici in formato *.dwg.


Cosa succede in caso di richieste di integrazione da parte del Genio Civile?

In caso di richiesta di integrazioni da parte del Genio Civile, le modifiche degli elaborati e l’elaborazione delle integrazioni sono incluse nel prezzo del servizio.


Che tipo di strutture posso analizzare con Calculation WEB?

Strutture di nuova costruzione o esistenti in cemento armato, acciaio, muratura e legno. E’ possibile analizzare anche sistemi misti (cemento armato + acciaio, cemento armato + muratura, muratura + acciaio).


Posso richiedere Analisi di vulnerabilità di strutture esistenti?

Certo. Con Calculation WEB puoi ottenere Analisi di Vulnerabilità Sismica di strutture esistenti in cemento armato o muratura. Puoi inoltre usufruire del servizio di progettazione degli interventi di rinforzo nel caso in cui il fabbricato  non risulti verificato. E’ inclusa nel servizio la Classificazione del Rischio Sismico della Strutture al fine di ottenere le detrazioni fiscali in caso di miglioramento di una o più classi sismiche.


Che file devo inviare per ottenere un preventivo?

E’ sufficiente inviare i file grafici del progetto architettonico in formato dwg, dxf, o pdf. Puoi inviare più file creando un archivio in formato zip o rar.


Ho ancora delle domande…

Che ne dici di scrivermi una email? Puoi inviarla all’indirizzo [email protected]


ALTRI ISCRITTI AL BLOG

HANNO GIA’ PROVATO IL SERVIZIO

Vuoi farti un’idea su cosa otterrai partecipando a Calculation WEB? Ho preparato per te delle brochure illustrative sui progetti analizzati in una passata edizione. Che ne dici di dare un’occhiata ai tre progetti dell’edizione 2017 di Calculation WEB?


Progetto #1 (C.W. edizione 2017)

Fabbricato esistente in muratura portante, facente parte di un aggregato edilizio. L’obiettivo dell’intervento consiste nel conseguire un miglioramento sismico  della struttura. E’ stata eseguita un’analisi statica non-lineare (Pushover) della struttura nella sua configurazione ante-operam e post-operam.

SCARICA LA BROCHURE >>

 


Progetto #2 (C.W. edizione 2017)

Nuova costruzione con struttura portante in cemento armato. Il fabbricato è composto da tre livelli fuori piano ed un piano interrato. E’ stato eseguito un predimensionamento della struttura al fine di progettare le sezioni degli elementi strutturali e i livelli di armatura necessari. L’intera struttura è stata poi verificata mediante analisi condotta con un software di calcolo strutturale.

SCARICA LA BROCHURE >>

 


Progetto di esempio #3 (C.W. edizione 2017)

Opificio di nuova costruzione con struttura portante in acciaio. La struttura ha dimensioni in pianta di metri 14 x 60 ed un’altezza variabile fra 12 e 12.5 metri. E’ stato eseguito un predimensionamento della struttura al fine di progettare le sezioni delle aste della travatura reticolare e le sezioni dei pilastrini. L’intera struttura è stata poi verificata ed ottimizzata mediante analisi condotta con un software di calcolo strutturale professionale.

SCARICA LA BROCHURE >>


Ti ricordo che i posti disponibili sono solo tre e il servizio verrà sospeso al raggiungimento del limite di posti.

Al momento è tutto esaurito. Puoi comunque richiedere un preventivo ed entrare in lista d’attesa.

Delega per vincere la complessità. Progetta, verifica, rinforza senza impegnare il tuo tempo. Prova Calculation WEB.

Clicca sul bottone qui sotto per ricevere un preventivo.

Se hai ulteriori domande non esitare a contattarmi via email. Ti risponderò in breve tempo.

Marco

[email protected]